Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
notifiche
Gli errori prima di investire

5 errori da non fare assolutamente prima di investire

Scopri cosa non fare per sabotare i tuoi investimenti

Finalmente sei pronto ad investire i tuoi risparmi, ma vorresti comunque sapere quali strategie possono impedirti di raggiungere con efficacia i tuoi obiettivi di investimento. A tal proposito, in questo nuovo post, vogliamo fare maggiore chiarezza su quali siano gli atteggiamenti che ti consentono di condurre le tue attività di investimento nel modo più giusto.  

Nel nostro Paese purtroppo, la cultura finanziaria è poco diffusa e sono in molti i risparmiatori che si affidano al fai da te improvvisato, sovrastimando le proprie conoscenze finanziarie e gestendo in modo errato i propri investimenti.

Commettere errori di valutazione, piuttosto che di strategia, soprattutto se si è inesperti in materia, è normale. Tuttavia, in questo ambito è meglio evitare di commettere sempre gli stessi errori dato che la posta in gioco (il capitale) è molto alta. 
 

Gli errori più comuni dell’investitore e perché evitarli

1.    Non avere obiettivi finanziari
Quando si è deciso di investire non devono esserci titubanze sul piano di investimento e gli obiettivi ad esso correlati , che devono necessariamente essere definiti ed osservati per tutta la durata degli investimenti intrapresi. 

Senza obiettivi è molto facile imboccare la strada del default, piuttosto che quella del successo. 

La consapevolezza dell’estrema importanza di ciò che ti abbiamo appena detto dipende molto dalla tua cultura finanziaria.  Tuttavia, sappi che la cultura finanziaria va alimentata costantemente e che non basta leggere due o tre articoli di giornale per affermare che la si possiede. Bisogna, invece, leggere e informarsi quotidianamente
 
2.    Non considerare il rapporto tra rischio e rendimento
Il rischio e il rendimento sono fattori che viaggiano nella stessa direzione. Con questo vogliamo dirti che maggiore è il rischio che sei disposto a correre, in base alle tue possibilità, maggiori saranno i guadagni che potrà produrre il tuo investimento.

Credere che esitano facili e rapidi guadagni è la credenza più errata che tu possa avere. Chiunque ti faccia credere che con uno schiocco di dita tu possa ottenere ottimi guadagni è un millantatore.  

Nonostante ciò, esiste ancora gente che è fermamente convinta, sbagliando, che si possa in qualche modo aggirare il rischio guadagnando in tutta semplicità. Invece bisogna fare sempre considerazioni realistiche: se vuoi accrescere il valore del tuo capitale devi optare per investimenti più rischiosi.  
 
3.    Farti influenzare dai mezzi di comunicazione
Molto spesso accade che gli investitori si informino attraverso i mezzi di comunicazione per formulare le proprie analisi in merito agli investimenti da compiere. Un atteggiamento che ha ben poco di razionale, se si tiene presente che tv e giornali lanciano allarmismi o al contrario notizie ricche di positività legate a logiche prettamente mediatiche che possono distrarre l’investitore dagli obiettivi di investimento. 

Quindi, uno degli errori da evitare negli investimenti è quello di agire senza ascoltare la propria testa e lasciarsi condizionare da informazioni esterne, soprattutto quelle veicolate dai media. 


 
4.    Non diversificare il portafoglio
Tra gli errori di investimento più diffusi fra gli investitori vi è quello di non conoscere le potenzialità della diversificazione. 

Per diversificazione finanziaria si intende la strategia di allocare il proprio capitale di investimento a più strumenti finanziari invece di concentrarlo in un’unica opzione. 

I vantaggi di tale pratica sono molteplici, partendo da quella della riduzione del rischio a cui ti esponi. Difatti, variando i propri investimenti il rischio del tuo portafoglio diminuirà, evitando che la performance negativa di un solo investimento possa erodere interamente il tuo patrimonio.  
 
5.    Non informarti 
Prima di investire in qualsiasi prodotto finanziario informati su di esso tramite i documenti informativi che ti vengono presentati. Informandoti, è necessario che tu mantenga una valutazione critica nei confronti di ciò che ti si dice. Nel caso ti sorgessero dei dubbi, non lasciarli irrisolti, ma chiedi delucidazioni all’intermediario che ti propone l’investimento. 

Se non riesci a comprendere a fondo le informazioni contenute, anche dopo aver chiesto chiarimenti, il consiglio è quello di lasciar perdere, anziché addentrarti in attività sconosciute e quindi complesse da gestire. 
 

Diventa prestatore con Rendimento Etico e sostieni l’economia reale

Rendimento Etico è nata nell’aprile del 2019 ed è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare con cui abbiamo voluto sostenere operazioni immobiliari appartenenti ad una categoria di crediti ben precisa: gli NPL

Gli NPL, Non Performing Loans, sono dei crediti che i debitori non riescono, per ragioni di natura economica, a ripagare ai creditori. Questi ultimi, nella maggior parte dei casi sono le banche. 

L’aspetto etico è ciò che caratterizza il nostro business. Allo stesso tempo abbiamo voluto creare e portare avanti un’attività che potesse generare valore e benessere per quanti più soggetti possibili, nessuno escluso. 

1.    Operatori immobiliari. Avviare e sostenere un qualsiasi progetto immobiliare, oggi è alquanto complicato poiché i fondi necessari non sono facilmente reperibili, soprattutto se ci si rivolge ai comuni istituti di credito. Rendimento Etico è nata per aiutare gli operatori immobiliari nell’ottenere con molta più facilità ciò di cui necessitano per realizzare i loro progetti e mettere in moto l’economia reale

2.    Debitori in difficoltà. Le persone che purtroppo rischiano di vedersi svenduta la propria casa all’asta, avranno difficoltà ad estinguere i loro debiti nel breve tempo, anche dopo la svendita della casa. Con i professionisti di Case Italia e Rendimento Etico entriamo in trattativa con i creditori evitando che questo accada, azzerando i debiti delle famiglie in difficoltà. 

3.    Prestatori. Diamo la possibilità a molti risparmiatori di guadagnare sostenendo operazioni immobiliari etiche, partendo da piccoli importi e diversificando il prestito secondo le proprie necessità. 

Rendimento Etico sta crescendo di giorno in giorno tanto da contare oggi quasi 13.000 iscritti. Leggi tutti i dati e le curiosità. 

Questa è la dimostrazione più evidente di quanto le persone credano nell’affidabilità della nostra piattaforma e nella serietà dei progetti immobiliari che decidiamo di sostenere

 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!

accantonare piccole somme

accesso al credito

affidabilità piattaforme di crowdfunding

alfabetizzazione finanziaria

asset allocation

asset class

azioni

beni rifugio

bias

bias cognitivi

boom immobiliare

canali alternativi di finanziamento

combattere l'inflazione

conto corrente

crescita immobiliare

crowdfunding

crowdfunding etico

crowdfunding immobiliare

crowdfunding immobiliare rischi

crowdfunding nel 2020

crowdfunding nel mondo

crowfunding 2021

cultura e risparmio

debiti buoni

debiti cattivi

diversificazione portafoglio

donne e investimenti

educazione finanziaria

effetto ancoraggio

effetto gregge

equity crowdfunding

errori negli investimenti

euristiche finanza comportamentale

fake news

finanza alternativa

finanza comportamentale

finanze personali

finanziamento

finanziatori

fintech

fintech in italia

fondo di emergenza

gestione del rischio

gestione efficace del denaro

gestione risparmi

giovani e investimenti

home bias

illusione del controllo

inclusione finanziaria

inflazione

influenza culturale nelle scelte finanziarie

iniziare ad investire

interesse composto

investimenti

investimenti aggressivi

investimenti alternativi

investimenti conservativi

investimenti etici immobiliari

investimenti finanziari

investimenti immobiliari

investimenti moderati

investimenti tradizionali

investimento etico

investimento in oro

investimento nel mattone

investire con consapevolezza

investire con successo

investire da giovani

investire in economia reale

investire nell'immobiliare nel post covid-19

investire piccole somme di denaro

l'emotività negli investimenti

la pazienza negli investimenti

lancio campagna crowdfunding

lending crowdfunding

lending crowdfunding immobiliare

machine learning

macroeconomia

mental accounting

mercato immobiliare

micro investimenti

micro prestiti

microcredito

nascita del crowdfunding

normativa crowdfunding

normativa equity crowdfunding

normativa lending crowdfunding

NPL immobiliari

nuovo regolamento europeo crowdfunding 2020

obbligazioni

obiettivi di investimento

obiettivi finanziari

operatori immobiliari

opportunità immobiliare

origini del crowdfunding

orizzonte temporale investimenti

overconfidence

p2p lending

personalità finanziarie

pianificazione finanziaria

piattaforme di crowdfunding

piccoli risparmiatori

portafoglio equilibrato

portafoglio finanziario

prestatore

prestiti tra privati

prestito

profilo investitore

propensione al rischio

proptech

protezione risparmi

relazione tra rischio e rendimento

rendimento investimento

resilienza finanziaria

rischio investimento

servizi finanziari

sharing economy

statistiche crowdfunding italia

tecnofinanza

tipi di investitori comportamentali

truffe finanziarie

truffe online crowdfunding

usura

warren buffett

Guadagna con le case aiutando

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA NELLE NUOVE OPPORTUNITA' IMMOBILIARI

entra nella community