Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
notifiche
Con Rendimento Etico, il crowdfunding diventa un sistema win-win-win!

Crowdfunding immobiliare: ecco perché tutti vincono

I vantaggi per finanziatori, promotori e chi rischia di perdere la casa all'asta.

Il crowdfunding immobiliare si è diffuso a macchia d’olio anche nel nostro paese. Se ne sente parlare sempre più spesso al punto che, chiunque si interessi di immobiliare o più in generale di investimenti, sa ormai molto bene di cosa si tratta.

Se è risaputo che, tra le altre cose, il crowdfunding ha di fatto spalancato le porte dell’immobiliare anche ai piccoli finanziatori, meno spesso si parla del suo impatto positivo sull’attività dei promotori immobiliari e, di riflesso, anche sulle dinamiche che caratterizzano questo mercato.

Nel post di oggi ci focalizzeremo su entrambi gli aspetti, con in più una menzione particolare che riguarda Rendimento Etico. Oltre a facilitare l’incontro tra finanziatori e promotori, la nostra piattaforma si pone infatti l’obiettivo di evitare che gli immobili pignorati finiscano all’asta e di azzerare al contempo tutti i debiti degli ex proprietari di casa. In questo modo, il crowdfunding diventa un sistema di finanziamento da cui tutte le parti coinvolte traggono grandi benefici.

Crowdfunding immobiliare: le opportunità per i piccoli finanziatori

Dicevamo che le nuove opportunità portate dal crowdfunding immobiliare per i piccoli finanziatori sono quelle di cui più spesso si parla. Del resto, le buone ragioni non mancano: finalmente questo mercato si è aperto praticamente a tutti. Chiunque può decidere di contribuire a finanziare operazioni immobiliari a partire da un importo minimo, beneficiando così di rendimenti ottimali uniti a un rischio contenuto.

Se prima chi voleva accedere a questo settore doveva per forza di cose disporre di un grande capitale, oggi le cose sono molto cambiate. Senza contare che non occorrono neppure tutte quelle competenze tecniche e specialistiche che servono per acquistare l’immobile giusto, ristrutturarlo e rivenderlo sul mercato generando un profitto.

Insomma, grazie al crowdfunding i piccoli finanziatori non devono più confrontarsi con tutti questi ostacoli che, di fatto, in precedenza li portavano a essere praticamente esclusi dal mercato immobiliare.

I vantaggi del crowdfunding per i promotori immobiliari

Ora che abbiamo riassunto i principali vantaggi del crowdfunding immobiliare per i finanziatori, veniamo invece a quelli che riguardano i promotori immobiliari e questo mercato in generale.

Dal punto di vista degli operatori, il crowdfunding velocizza notevolmente il processo di raccolta dei capitali. Prima della sua diffusione, le opzioni a disposizione dei promotori erano molto più limitate.

La prima tra queste consisteva nel rivolgersi a una banca per ottenere un prestito. Come forse saprai, in questi casi la procedura può rivelarsi piuttosto lunga: occorre attendere la valutazione di tutti i documenti e in alcuni casi anche organizzare una serie di sopralluoghi con i periti incaricati dall’istituto di credito. Insomma, prima di poter concretizzare l’operazione può trascorrere diverso tempo.

In alternativa, il promotore poteva rivolgersi a degli investitori di sua conoscenza. Nella maggior parte dei casi però, anche questa opzione richiede del tempo, soprattutto perché il promotore deve quasi sempre limitarsi alla sua cerchia di conoscenze e trovare delle persone seriamente interessate può non essere così immediato.

L’ultima strada percorribile – di fatto l’unica che permetteva di agire più velocemente prima dell’avvento del crowdfunding – era quella di attingere esclusivamente al proprio capitale. Resta il fatto che in molti casi si tratta di una via poco praticabile perché, per essere realizzata, un’operazione immobiliare può necessitare di finanziamenti anche molto importanti.

A questo punto, non è difficile capire come il crowdfunding abbia velocizzato l’attività di reperimento dei capitali rendendo il mercato più dinamico e incentivando in molti casi anche la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Perché Rendimento Etico ha una marcia in più

Con il crowdfunding, l’incontro tra finanziatori e promotori si svolge direttamente online attraverso delle piattaforme dedicate. Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato nel dettaglio di come questo sistema abbia creato da un lato delle nuove opportunità per i piccoli risparmiatori e dall’altro reso più rapido il reperimento dei capitali per gli operatori.

Ma c’è anche un altro grande vantaggio, che riguarda nello specifico Rendimento Etico. Uno degli aspetti su cui puntiamo di più con la nostra piattaforma di crowdfunding immobiliare è quello di impedire che gli immobili pignorati finiscano all’asta casa rischiando così di venire enormemente svalutati. Soprattutto perché, quando questo accade, spesso e volentieri gli ex proprietari non riescono neppure a saldare i loro debiti con il ricavato della vendita. Di conseguenza, si ritrovano ancora indebitati pur avendo perso la loro casa all’asta.

Per farlo, entriamo in trattativa diretta con i creditori e ci accordiamo con loro sulla cifra da saldare per considerare il debito estinto. Dopodiché, saldiamo tutti i debiti degli ex proprietari di casa acquistando il loro immobile. Così facciamo in modo di evitare le svalutazioni delle aste e otteniamo l’azzeramento del debito.

Quella che abbiamo appena descritto è un’attività che portiamo avanti da ormai più di quindici anni attraverso il Gruppo Case Italia, quindi da ben prima che il crowdfunding facesse la sua entrata in scena. Ma Rendimento Etico ci ha dato almeno due marce in più, perché adesso abbiamo la possibilità di coinvolgere molte più persone nei nostri progetti e concludere un numero sempre maggiore di operazioni in tempi più brevi.

In concreto, questo significa mercato più veloce ma anche e soprattutto sempre più aste evitate e debiti azzerati. E pensa che il nostro approccio sta funzionando così bene che Rendimento Etico è la prima piattaforma di lending crowdfunding per fondi raccolti tra quelle italiane!

Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.

Cosa aspetti? Visita la nostra homepage: www.rendimentoetico.it e crea il tuo profilo di prestatore! Potrai partecipare alla maggior parte delle operazioni che proponiamo a partire da soli 500 euro e diversificare al meglio selezionando più opportunità!


accantonare piccole somme

accesso al credito

affidabilità piattaforme di crowdfunding

affitti brevi

affitto immobili

alfabetizzazione finanziaria

andamento mercato immobiliare

andamento Rendimento Etico

asset allocation

asset class

aste immobiliari

attori crowdfunding immobiliare

attori crowdfunding immobiliare

azioni

beni rifugio

bias cognitivi

bias

bilancio 2022

boom immobiliare

campagna crowdfunding

canali alternativi di finanziamento

combattere l'inflazione

come funziona Rendimento Etico

cominciare a investire

cominciare a investire

compravendita immobiliare

conto corrente

crescita crowdfunding immobiliare

crescita immobiliare

crisi mercato immobiliare

crowdfunding e aste immobiliari

crowdfunding etico

crowdfunding immobiliare rischi

crowdfunding immobiliare

crowdfunding nel 2020

crowdfunding nel mondo

crowdfunding-affitti-brevi

crowdfunding-e-affitti-brevi

crowdfunding-e-aste-immobiliari

crowdfunding

crowfunding 2021

cultura e risparmio

debiti buoni

debiti cattivi

direttiva UE case green

diventare investitori

diversificazione portafoglio

donation crowdfunding

donation crowdfunding

donne e investimenti

durata operazioni crowdfunding

educazione finanziaria

effetto ancoraggio

effetto gregge

effetto leva

efficienza energetica

eliminare le convinzioni limitanti

eliminare le convinzioni limitanti

equity crowdfunding

errori negli investimenti

ETF

ETF

euristiche finanza comportamentale

eventi immobiliare

fake news

finanza alternativa

finanza comportamentale

finanze personali

finanziamento

finanziare un crowdfunding immobiliare

finanziatori

fintech in italia

fintech

fondi immobiliari

fondo di emergenza

gestione del rischio

gestione efficace del denaro

gestione risparmi

giovani e investimenti

guadagni investimenti immobiliari

guadagni-crowdfunding-immobiliare

home bias

illusione del controllo

imposte

inclusione finanziaria

inflazione

influenza culturale nelle scelte finanziarie

iniziare ad investire

innovazioni mercato immobiliare

instant buying immobiliare

interesse a prescindere

interesse composto

International Real Estate Symposium 2023

investimenti aggressivi

investimenti alternativi

investimenti conservativi

investimenti etici immobiliari

investimenti finanziari

investimenti immobiliari

investimenti moderati

investimenti tradizionali

investimenti

investimento etico

investimento in oro

investimento nel mattone

investire a breve termine

investire a breve termine

investire a lungo termine

investire a lungo termine

investire con consapevolezza

investire con successo

investire da giovani

investire in economia reale

investire nell'immobiliare nel post covid-19

investire piccole somme di denaro

investire-nel-crowdfunding-immobiliare

investire

investitori non sofisticati

investitori sofisticati

l'emotività negli investimenti

la pazienza negli investimenti

lancio campagna crowdfunding

lending crowdfunding immobiliare

lending crowdfunding

leva finanziaria

licenza europea crowdfunding

machine learning

macroeconomia

mental accounting

mercato immobiliare 2022

mercato immobiliare 2023

mercato immobiliare

mercato-affitti-brevi

micro investimenti

micro prestiti

microcredito

nascita del crowdfunding

normativa crowdfunding

normativa equity crowdfunding

normativa lending crowdfunding

NPL immobiliari

nuove opportunità su Rendimento Etico

nuove tecnologie

nuovi trend immobiliare

nuovo regolamento europeo crowdfunding 2020

obbligazioni

obiettivi di investimento

obiettivi finanziari

operatori immobiliari

operazioni di crowdfunding immobiliare

operazioni immobiliari

opinioni Rendimento Etico

opportunità immobiliare

origini del crowdfunding

orizzonte temporale investimenti

overconfidence

p2p lending

personalità finanziarie

pianificazione finanziaria

piattaforme di crowdfunding immobiliare

piattaforme di crowdfunding

piccoli risparmiatori

portafoglio equilibrato

portafoglio finanziario

prestatore

prestiti tra privati

prestito

previsioni mercato immobiliare 2023

profilo investitore

profitti operazioni immobiliari

promotori immobiliari

propensione al rischio

proptech

PropTech

protezione risparmi

relazione tra rischio e rendimento

rendimento crowdfunding immobiliare

rendimento investimento

rendimento medio annuo

rendite regolari da investimenti immobiliari

rendite-automatiche

resilienza finanziaria

reward crowdfunding

reward crowdfunding

rinuncia agli atti

rischi-crowdfunding-immobiliare

rischio investimento

ristrutturato green

saldo e stralcio

scopo crowdfunding immobiliare

servizi finanziari

sharing economy

statistiche crowdfunding italia

superare i blocchi mentali

superare i blocchi mentali

tassazione crowdfunding

tassi di interesse

tecnofinanza

tipi di investitori comportamentali

truffe finanziarie

truffe online crowdfunding

usura

valutare operazioni di crowdfunding

vantaggi crowdfunding immobiliare

vantaggi crowdfunding

vantaggi Rendimento Etico

warren buffett

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA

AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI

entra nella community