Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
notifiche
Come selezionare un'operazione di crowdfunding immobiliare

Finanziare progetti immobiliari con il crowdfunding: cosa valutare

Gli 8 aspetti da non sottovalutare

Il crowdfunding immobiliare ti incuriosisce e da un po’ di tempo stai valutando di iscriverti a una piattaforma e finanziare la tua prima operazione? Fai già parte della community di Rendimento Etico ma vorresti comunque acquisire degli elementi utili per selezionare le operazioni più adatte alle tue esigenze in termini di rapporto rischio-rendimento?

In questo caso, nel nostro post di oggi troverai le risposte che stai cercando: passeremo in rassegna gli 8 fattori da valutare prima di scegliere la piattaforma più giusta per te e le singole operazioni che vorrai contribuire a finanziare!

1. Lending o equity crowdfunding?


Il primo aspetto da valutare riguarda fondamentalmente la tipologia di piattaforma a cui affidarsi.

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare si suddividono in due grandi categorie: quelle di equity e quelle di lending. Dove sta la differenza? Te lo spieghiamo subito in poche parole.

L’equity crowdfunding prevede in sostanza che i finanziatori diventino soci della società che propone l’operazione. In questo caso specifico, il rendimento che verrà loro corrisposto non è fisso né predeterminato, ma dipenderà dagli utili che verranno effettivamente generati dall’operazione in questione. Sempre in base allo stesso principio, i finanziatori saranno chiamati a partecipare alle perdite qualora l’operazione non dovesse andare a buon fine.

Nel lending crowdfunding, i finanziatori si limitano invece a prestare il loro denaro alla società proponente ricevendo in cambio un rendimento prestabilito. Pur non essendo privo di rischi, il lending consente di stimare in modo più preciso la redditività di un’operazione indipendentemente dall’utile che andrà a generare. Inoltre, non richiedendo ai finanziatori di diventare soci, comporta in generale meno vincoli.

2. Reputazione della piattaforma di crowdfunding


Questo è un altro degli aspetti fondamentali da valutare prima di finanziare un’operazione di crowdfunding.

Quanto conosci la piattaforma a cui hai scelto di affidarti?

Quanti dei progetti finora proposti si sono conclusi nei tempi previsti?

Quanti invece non sono andati a buon fine?

Quale politica viene adottata nel caso in cui un’operazione si concluda oltre i tempi inizialmente preventivati?

Chi c’è dietro la piattaforma? C’è piena trasparenza sotto questo punto di vista?

Quante e quali informazioni vengono fornite sulle operazioni proposte? Ti sembrano sufficientemente esaustive?

Prima di prendere la tua decisione, è importante che tu ti ponga queste domande e ti informi il più possibile su tutti questi aspetti.

3. Rendimento dell’operazione


Se i primi due aspetti da considerare riguardano la scelta della piattaforma, con il terzo punto passiamo invece ai criteri su cui dovrebbe fondarsi la selezione delle singole operazioni da finanziare.

Il primo di questi è senz’altro il rendimento, tenendo sempre a mente il fatto che, in linea di principio, questo tende a essere direttamente proporzionale al rischio.

Per darti un’idea, in Italia il rendimento medio di un’operazione di crowdfunding ammonta al 12% per l’equity e al 9% per il lending (fonte: Crowdfundingbuzz).

Se è vero che la propensione al rischio e le aspettative di guadagno sono due fattori strettamente personali, che variano molto da persona a persona, qualora dovessi imbatterti in rendimenti significativamente più elevati rispetto alla media dovresti quantomeno porti qualche domanda riguardo alla fattibilità e alla solidità del progetto proposto.
 

4. Durata dell’operazione


Un altro fattore da considerare è certamente costituito dalla durata del progetto. Nel crowdfunding immobiliare non è in linea di principio possibile ritirare il capitale prestato o investito prima che l’operazione giunga al termine. È importante che tu ne tenga conto e ti chieda effettivamente per quanto tempo puoi vincolare la cifra che intendi investire in base alle tue esigenze e agli altri tuoi impegni finanziari.

5.  Zona in cui è situato l’immobile oggetto dell’operazione


Nell’immobiliare, si sa, un posto non vale certo l’altro. La zona in cui è situato un immobile è uno dei principali fattori che ne determinano il valore di mercato.

Alcuni luoghi, ad esempio i grandi centri urbani o le località balneari esclusive, risultano di fatto più attrattivi di altri, e questo coincide con maggiori possibilità di riuscire a vendere a un prezzo maggiore e in tempi più brevi. Capisci dunque che anche questo fattore va preso in dovuta considerazione.

6. Capitale da destinare all’operazione


A nostro avviso, il modo migliore per finanziare progetti con il crowdfunding immobiliare è quello di suddividere il capitale che hai a disposizione su più operazioni. Procedendo in questo modo, potrai infatti contare su un’adeguata diversificazione che ti permetterà di ripartire il rischio.

Per questo motivo, ti sconsigliamo di concentrarti solo su una o due operazioni ma di selezionarne un numero adeguato in base al capitale che vuoi destinare a questo tipo di attività.

7. Condizioni di rimborso


Quando verrà corrisposto il rendimento? Attraverso quali modalità? E per quanto riguarda il rimborso del capitale?

Informati su questi aspetti prima di procedere al finanziamento e considera anche le condizioni previste dalla piattaforma nel caso in cui l’operazione si concluda in anticipo o in ritardo rispetto ai tempi previsti.

Ad esempio, in caso di ritardo Rendimento Etico prevede una mora e una penale di risarcimento a favore dei prestatori. In caso di rimborso anticipato, i prestatori ricevono invece l’intero rendimento preventivato, nonostante la durata dell’operazione sia stata inferiore.

8. Livello di trasparenza sulle operazioni proposte


Un altro aspetto su cui devi interrogarti e che riguarda sia le singole operazioni che, più in generale, la politica adottata dalla tua piattaforma di riferimento è senz’altro costituito dalla quantità e dalla chiarezza delle informazioni che vengono messe a disposizione dei finanziatori.

A quali documenti è possibile accedere attraverso la piattaforma? Reperire tutte le informazioni che ti servono per valutare ogni operazione è semplice e immediato come dovrebbe essere? Anche questo è uno dei fattori decisivi per la tua scelta.

Entra anche tu nella comunità di Rendimento Etico!


Rendimento Etico è la piattaforma di lending crowdfunding prima in Italia per ammontare di fondi raccolti. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di quasi 200 operazioni immobiliari per un totale di 65 milioni di euro. E la cosa più bella è che, facendo tutto questo, abbiamo anche aiutato tante persone che rischiavano di perdere la casa all’asta a risolvere una volta per tutte il problema del debito!

Vorresti far parte anche tu di questa realtà? Entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.

Cosa aspetti? Visita la nostra homepage: www.rendimentoetico.it e crea il tuo profilo di prestatore! Potrai partecipare alla maggior parte delle operazioni che proponiamo a partire da soli 500 euro e diversificare al meglio selezionando più opportunità!


accantonare piccole somme

accesso al credito

affidabilità piattaforme di crowdfunding

affitti brevi

affitto immobili

alfabetizzazione finanziaria

andamento mercato immobiliare

andamento Rendimento Etico

asset allocation

asset class

aste immobiliari

attori crowdfunding immobiliare

attori crowdfunding immobiliare

azioni

beni rifugio

bias cognitivi

bias

bilancio 2022

boom immobiliare

campagna crowdfunding

canali alternativi di finanziamento

combattere l'inflazione

come funziona Rendimento Etico

cominciare a investire

cominciare a investire

compravendita immobiliare

conto corrente

crescita crowdfunding immobiliare

crescita immobiliare

crisi mercato immobiliare

crowdfunding e aste immobiliari

crowdfunding etico

crowdfunding immobiliare rischi

crowdfunding immobiliare

crowdfunding nel 2020

crowdfunding nel mondo

crowdfunding-affitti-brevi

crowdfunding-e-affitti-brevi

crowdfunding-e-aste-immobiliari

crowdfunding

crowfunding 2021

cultura e risparmio

debiti buoni

debiti cattivi

direttiva UE case green

diventare investitori

diversificazione portafoglio

donation crowdfunding

donation crowdfunding

donne e investimenti

durata operazioni crowdfunding

educazione finanziaria

effetto ancoraggio

effetto gregge

effetto leva

efficienza energetica

eliminare le convinzioni limitanti

eliminare le convinzioni limitanti

equity crowdfunding

errori negli investimenti

ETF

ETF

euristiche finanza comportamentale

eventi immobiliare

fake news

finanza alternativa

finanza comportamentale

finanze personali

finanziamento

finanziare un crowdfunding immobiliare

finanziatori

fintech in italia

fintech

fondi immobiliari

fondo di emergenza

gestione del rischio

gestione efficace del denaro

gestione risparmi

giovani e investimenti

guadagni investimenti immobiliari

guadagni-crowdfunding-immobiliare

home bias

illusione del controllo

imposte

inclusione finanziaria

inflazione

influenza culturale nelle scelte finanziarie

iniziare ad investire

innovazioni mercato immobiliare

instant buying immobiliare

interesse a prescindere

interesse composto

International Real Estate Symposium 2023

investimenti aggressivi

investimenti alternativi

investimenti conservativi

investimenti etici immobiliari

investimenti finanziari

investimenti immobiliari

investimenti moderati

investimenti tradizionali

investimenti

investimento etico

investimento in oro

investimento nel mattone

investire a breve termine

investire a breve termine

investire a lungo termine

investire a lungo termine

investire con consapevolezza

investire con successo

investire da giovani

investire in economia reale

investire nell'immobiliare nel post covid-19

investire piccole somme di denaro

investire-nel-crowdfunding-immobiliare

investire

investitori non sofisticati

investitori sofisticati

l'emotività negli investimenti

la pazienza negli investimenti

lancio campagna crowdfunding

lending crowdfunding immobiliare

lending crowdfunding

leva finanziaria

licenza europea crowdfunding

machine learning

macroeconomia

mental accounting

mercato immobiliare 2022

mercato immobiliare 2023

mercato immobiliare

mercato-affitti-brevi

micro investimenti

micro prestiti

microcredito

nascita del crowdfunding

normativa crowdfunding

normativa equity crowdfunding

normativa lending crowdfunding

NPL immobiliari

nuove opportunità su Rendimento Etico

nuove tecnologie

nuovi trend immobiliare

nuovo regolamento europeo crowdfunding 2020

obbligazioni

obiettivi di investimento

obiettivi finanziari

operatori immobiliari

operazioni di crowdfunding immobiliare

operazioni immobiliari

opinioni Rendimento Etico

opportunità immobiliare

origini del crowdfunding

orizzonte temporale investimenti

overconfidence

p2p lending

personalità finanziarie

pianificazione finanziaria

piattaforme di crowdfunding immobiliare

piattaforme di crowdfunding

piccoli risparmiatori

portafoglio equilibrato

portafoglio finanziario

prestatore

prestiti tra privati

prestito

previsioni mercato immobiliare 2023

profilo investitore

profitti operazioni immobiliari

promotori immobiliari

propensione al rischio

proptech

PropTech

protezione risparmi

relazione tra rischio e rendimento

rendimento crowdfunding immobiliare

rendimento investimento

rendimento medio annuo

rendite regolari da investimenti immobiliari

rendite-automatiche

resilienza finanziaria

reward crowdfunding

reward crowdfunding

rinuncia agli atti

rischi-crowdfunding-immobiliare

rischio investimento

ristrutturato green

saldo e stralcio

scopo crowdfunding immobiliare

servizi finanziari

sharing economy

statistiche crowdfunding italia

superare i blocchi mentali

superare i blocchi mentali

tassazione crowdfunding

tassi di interesse

tecnofinanza

tipi di investitori comportamentali

truffe finanziarie

truffe online crowdfunding

usura

valutare operazioni di crowdfunding

vantaggi crowdfunding immobiliare

vantaggi crowdfunding

vantaggi Rendimento Etico

warren buffett

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA

AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI

entra nella community