Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
notifiche
Diversificazione e lending crowdfunding

Lending crowdfunding: perché favorisce la diversificazione del portafoglio

In che modo diversificare il portafoglio con il lending crowdfunding

Prima di descriverti in che modo la diversificazione possa migliorare gli esiti delle tue attività di investimento c’è un aspetto che devi tenere sempre a mente: ogni investimento che fai porta con sé un rischio.  Nel dettaglio, il rischio di un investimento indica la probabilità di ottenere un rendimento inferiore rispetto a quello atteso. Tuttavia, uno dei modi per ridurre l’esposizione al rischio e le possibilità di default consiste nella diversificazione del portafoglio. Ma capiamo nel dettaglio cosa significa diversificare e perché è importante. 

La diversificazione del portafoglio è essenzialmente un’attività strategica che ti consente di minimizzare i rischi derivanti dalle tue attività di investimento, spalmando le quote che investi in più operazioni. Cosa significa questo? Se ad esempio concentri i tuoi capitali in un’unica opportunità di investimento avrai maggiori possibilità di incorrere nel default, poiché se questa va male la perdita che ne consegue è totale, dal momento che hai deciso di affidarti completamente ad essa. Al contrario, se distribuisci le tue quote su più opportunità diverse fra loro, tra i rendimenti attesi ci potranno essere sia esiti negativi, ma anche esiti positivi. Il principio cardine della diversificazione è dunque proprio questo: diminuire la rischiosità dell’investimento distribuendo le somme investite in progetti che presentano caratteristiche diverse. 

Dopo averti introdotto il concetto di diversificazione, in modo sommario, vogliamo parlarti di una forma di investimento alternativa che potresti sfruttare per investire riducendo i rischi a cui sarai sottoposto. Stiamo parlando del lending crowdfunding, ovvero del prestito tra privati che si svolge su apposite piattaforme web e che in Italia sta riscuotendo sempre più consensi. 



In generale, possiamo affermare che la finanza alternativa, offre remunerazioni interessanti che si rivolgono ad un più ampio pubblico di interlocutori ed in termini di diversificazione del portafoglio propone ai piccoli risparmiatori nuove opportunità di investimento sicure e affidabili, senza dover disporre di ingenti capitali. 

In particolare, un modo per diversificare il proprio portafoglio è ricorrere al lending crowdfunding nel settore immobiliare. Soprattutto in tempo di crisi, in cui gli investitori saranno meno propensi ad investire in un mercato esposto a rischi elevati, il lending crowdfunding potrebbe rappresentare una risposta più che valida per la diversificazione del portafoglio e per una gestione efficace del rischio. 

Con il lending crowdfunding immobiliare, infatti puoi decidere liberamente di finanziare una o più operazioni con una somma decisamente inferiore rispetto a quella che dovresti mettere a disposizione a sostegno di una classica operazione di investimento. Quindi, non solo puoi scegliere una somma più contenuta, ma puoi ridurre il rischio decidendo di investire in più progetti immobiliari. 

Le condizioni, come tutti sappiamo, sono molto diverse nel caso in cui tu volessi acquistare o rivendere una casa tramite i canali tradizionali, ovvero con le banche. Dovresti infatti ricorrere ad un mutuo concesso dalla banca. In questo caso quindi sfrutteresti capitali messi a disposizione da terzi (la banca), ma allo stesso tempo saresti esposto ad un maggior grado di rischiosità poiché dovresti rimborsare in tempo il capitale che la banca ti ha prestato, maggiorato dagli interessi. 

Come hai potuto capire il lending crowdfunding può davvero rappresentare un mezzo di investimento redditizio e sicuro, a patto che verifichiate sempre la serietà della piattaforma su cui deciderete di investire.  Nel caso della nostra piattaforma tutte le operazioni rivolte ai nostri prestatori sono sicure, trasparenti e sostenibili, il che significa che ci impegniamo costantemente nel massimizzare il rendimento previsto per i prestatori. Inoltre, tutte le operazioni sono monitorate da Lemon Way, un istituto di pagamento certificato che fa capo al Gruppo BNP Paribas

 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!

Potrebbero interessarti anche

Guadagna con le case aiutando

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA NELLE NUOVE OPPORTUNITA' IMMOBILIARI

entra nella community