Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
notifiche
Le novità introdotte dal regolamento europeo sul crowdfunding

Rendimento Etico diventa fornitore europeo di servizi di crowdfunding!

Cosa cambierà? Qui trovi ciò che ti serve sapere!

Rendimento Etico è stata la prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare a ottenere la licenza europea di fornitore di servizi di crowdfunding!

Si tratta di un traguardo importante, che garantisce la continuazione della nostra attività in un ambito che, d’ora in avanti, sarà regolamentato a livello europeo a vantaggio della trasparenza, dell’uniformità e, cosa più importante, della tutela degli investitori.

La nuova autorizzazione che abbiamo ottenuto lo scorso 10 novembre si inserisce infatti nelle disposizioni contenute nel Regolamento europeo 2020/1503, finalizzato appunto a uniformare la regolamentazione inerente al crowdfunding nei diversi Stati membri dell’Unione.

Ci attendono dunque delle importanti novità, che riguarderanno in primo luogo la nostra comunità di investitori. Nel post di oggi vedremo cosa cambierà sulla piattaforma di Rendimento Etico, approfondendo nel dettaglio tutto ciò che devi sapere in merito all’entrata in vigore del nuovo Regolamento.

Cosa prevede il Regolamento europeo sul crowdfunding


Prima di entrare nel vivo di questo articolo, dove andremo a trattare tutti i cambiamenti che ti riguarderanno più da vicino, diamo uno sguardo ai contenuti del nuovo Regolamento europeo sul crowdfunding. Ovviamente ci limiteremo agli aspetti fondamentali, senza scendere nei dettagli tecnici.

Il primo aspetto importante riguarda il fatto che, con l’entrata in vigore del Regolamento, ciascuna piattaforma di crowdfunding deve ottenere una specifica autorizzazione a operare. Questa viene rilasciata dalle autorità competenti, che per il nostro paese sono la Consob e la Banca d’Italia ed è appunto quella che ci è stata rilasciata lo scorso 10 novembre.

Tale autorizzazione costituisce la premessa per l’ottenimento di un “passaporto” europeo, che ci permetterà tra l’altro di operare non solo in Italia, ma anche in tutti gli altri paesi dell’Unione.

Guardando al nuovo Regolamento, in generale possiamo dire che si pone l’obiettivo di uniformare la regolamentazione del crowdfunding al fine di:

·       Creare le basi affinché le piattaforme possano estendere il loro raggio di attività al di fuori dei confini nazionali, potendo contare su regole chiare e ben definite.

·       Migliorare la tutela degli investitori, che d’ora in avanti potranno beneficiare di una normativa chiara e uniforme.

Investitori sofisticati e non sofisticati: che differenza c’è?


Fatte le dovute premesse, veniamo ora al primo importante cambiamento che riguarderà i membri della nostra community.

Il Regolamento europeo prevede una distinzione fondamentale tra investitori sofisticati e non sofisticati.

In buona sostanza, gli investitori sofisticati sono coloro che dimostrano di avere un buon livello di conoscenza degli investimenti in progetti di crowdfunding immobiliare e dei rischi connessi, come pure buone competenze in ambito economico. Dal canto loro, gli investitori non sofisticati mostrano invece qualche lacuna che richiede delle tutele aggiuntive fino al momento in cui questa non sarà stata colmata.

Come si fa a stabilire se un investitore appartiene a una categoria piuttosto che a un’altra? Semplice: a ciascun membro della nostra community verrà chiesto di affrontare un test, in cui gli verranno poste alcune domande volte a determinare il suo livello di conoscenza e di consapevolezza rispetto ai rischi. In base all’esito di questo test, verrà poi stabilita la categoria in cui inserire l’investitore.

Il test per determinare in quale categoria rientra un investitore ha validità di due anni, anche se può essere ripetuto già dopo un anno se il diretto interessato lo desidera.

Cosa cambia tra investitori sofisticati e non sofisticati?


Gli investitori sofisticati potranno investire da subito nei progetti pubblicati sul portale di Rendimento Etico senza andare incontro ad alcun limite particolare.

Questo non significa che gli investitori non sofisticati verranno esclusi da questa possibilità. Anche loro potranno investire su Rendimento Etico, solo dovranno sottoporsi ad alcune verifiche e/o ad alcuni limiti. Ma chiariamo subito di cosa stiamo parlando.

Gli investitori non sofisticati potranno sostanzialmente scegliere tra due diverse opzioni:

·       Accettare un limite relativo all’ammontare massimo dell’investimento, che sarà pari alla cifra più alta tra il 5% del loro patrimonio netto e l’importo fisso di 1.000 euro.

·       Sottoporsi al test di valutazione dei rischi specifici legati agli investimenti immobiliari. Dovranno rispondere a sei domande e, per superarlo, dovranno fornire una risposta corretta ad almeno cinque di queste. Se dovessero fallire il test, potranno comunque investire nel progetto ma attenendosi ai limiti riportati nel punto precedente.

Come si fa a determinare il patrimonio netto degli investitori non sofisticati?


Nel paragrafo precedente abbiamo visto che gli investitori non sofisticati che non superano il test possono comunque investire fino al massimo del 5% del loro patrimonio netto. In alternativa, possono investire un importo fisso di 1.000 euro se il 5% del loro patrimonio non raggiunge questa cifra.

Fin qui, dovrebbe essere tutto chiaro. La domanda a cui ora dobbiamo rispondere è: come si fa a determinare il 5% del patrimonio netto? Agli investitori non sofisticati verrà sottoposta una simulazione, che calcolerà:

·       Il loro patrimonio netto

·       L’importo pari al 10% del loro patrimonio netto

·       L’importo pari al 5% del loro patrimonio netto

A questo punto, l’investitore potrà decidere o meno se condividere il risultato con Rendimento Etico. Se opterà per la condivisione, potrà investire il 5% del suo patrimonio se questa percentuale supera l'importo di 1.000 euro. In caso contrario, potrà comunque investire l’importo fisso di 1.000 euro.

Revoca dell’investimento: una tutela in più per gli investitori non sofisticati


Considerate le loro limitate conoscenze del settore e dei rischi connessi, gli investitori non sofisticati avranno inoltre quattro giorni di tempo per revocare un investimento effettuato su Rendimento Etico dal momento della conferma. Se del caso, l’investitore potrà procedere alla revoca direttamente dalla sua dashboard personale.

Da oggi potrai vendere il tuo investimento prima della scadenza


Se hai già partecipato a dei progetti di lending crowdfunding immobiliare in qualità di investitore, allora certamente sai che, una volta investito in un progetto, devi per forza attendere la scadenza prima di ricevere indietro il capitale insieme agli interessi maturati.

In relazione a questo aspetto, a breve noi di Rendimento Etico introdurremo una grande novità: una bacheca elettronica che i membri della nostra community potranno utilizzare per vendere e comprare investimenti in corso, che non sono però ancora giunti a scadenza. Puoi immaginarlo come una sorta di marketplace, un luogo di incontro tra chi vorrebbe vendere il proprio investimento e chi, per vari motivi, vorrebbe invece prendere parte a un progetto già iniziato.

La bacheca elettronica di Rendimento Etico sarà online a breve.

Ancora più informazione e più tutele per gli investitori di Rendimento Etico


Sempre in base a quanto previsto dal Regolamento europeo sul crowdfunding, oltre alla consueta documentazione che accompagna ciascun progetto proposto sulla nostra piattaforma, d’ora in avanti metteremo a tua disposizione anche il Key Investment Information Sheet (KIIS).

Si tratta in sostanza di una scheda informativa redatta dal titolare del progetto, contenente tutte le informazioni chiave sull’investimento in questione.

Oltre a questo, l’iter di selezione dei progetti da proporre su Rendimento Etico è stato standardizzato e si svolgerà come segue:

·       Step 1: la documentazione fornita dal titolare di progetto verrà innanzitutto analizzata da noi internamente, che provvederemo ad accertarne la completezza.

·       Step 2: le potenzialità del progetto e la sua fattibilità da un punto di vista sia tecnico che economico verranno valutate da un Comitato esterno, composto da esperti e professionisti del settore estranei e indipendenti da Rendimento Etico.

·       Step 3: tenuto conto del parere redatto dal Comitato esterno, il Consiglio di amministrazione di Rendimento Etico deciderà se pubblicare o meno il progetto sulla piattaforma.

Come puoi vedere, le novità introdotte sono parecchie, tutte con il preciso obiettivo di tutelare maggiormente i nostri investitori, offrendo al contempo un ventaglio più ampio di possibilità, come quella di cercare un acquirente per il proprio investimento prima della scadenza.

Se dopo aver letto questo articolo hai ancora dei dubbi o ci sono degli aspetti che vorresti chiarire meglio, non esitare a contattarci cliccando qui!

Entra anche tu nella comunità di Rendimento Etico!


Rendimento Etico è la nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Da quando è nata nel 2019, ha contribuito al finanziamento di più di 270 operazioni immobiliari per un totale di oltre 83 milioni di euro.

Vorresti fare parte anche tu di questa realtà? Vai sulla pagina di registrazione ed entra nella nostra comunità di finanziatori! Potrai iscriverti in pochi click, selezionare le operazioni che preferisci e contribuire a finanziarle con l’importo che desideri ricevendo in cambio un rendimento più che interessante.

 

Ogni investimento comporta un rischio. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza finanziaria.


accantonare piccole somme

accesso al credito

affidabilità piattaforme di crowdfunding

affitti brevi

affitto immobili

alfabetizzazione finanziaria

andamento mercato immobiliare

andamento Rendimento Etico

asset allocation

asset class

aste immobiliari

attori crowdfunding immobiliare

attori crowdfunding immobiliare

azioni

beni rifugio

bias cognitivi

bias

bilancio 2022

boom immobiliare

campagna crowdfunding

canali alternativi di finanziamento

combattere l'inflazione

come funziona Rendimento Etico

cominciare a investire

cominciare a investire

compravendita immobiliare

conto corrente

crescita crowdfunding immobiliare

crescita immobiliare

crisi mercato immobiliare

crowdfunding e aste immobiliari

crowdfunding etico

crowdfunding immobiliare rischi

crowdfunding immobiliare

crowdfunding nel 2020

crowdfunding nel mondo

crowdfunding-affitti-brevi

crowdfunding-e-affitti-brevi

crowdfunding-e-aste-immobiliari

crowdfunding

crowfunding 2021

cultura e risparmio

debiti buoni

debiti cattivi

direttiva UE case green

diventare investitori

diversificazione portafoglio

donation crowdfunding

donation crowdfunding

donne e investimenti

durata operazioni crowdfunding

educazione finanziaria

effetto ancoraggio

effetto gregge

effetto leva

efficienza energetica

eliminare le convinzioni limitanti

eliminare le convinzioni limitanti

equity crowdfunding

errori negli investimenti

ETF

ETF

euristiche finanza comportamentale

eventi immobiliare

fake news

finanza alternativa

finanza comportamentale

finanze personali

finanziamento

finanziare un crowdfunding immobiliare

finanziatori

fintech in italia

fintech

fondi immobiliari

fondo di emergenza

gestione del rischio

gestione efficace del denaro

gestione risparmi

giovani e investimenti

guadagni investimenti immobiliari

guadagni-crowdfunding-immobiliare

home bias

illusione del controllo

imposte

inclusione finanziaria

inflazione

influenza culturale nelle scelte finanziarie

iniziare ad investire

innovazioni mercato immobiliare

instant buying immobiliare

interesse a prescindere

interesse composto

International Real Estate Symposium 2023

investimenti aggressivi

investimenti alternativi

investimenti conservativi

investimenti etici immobiliari

investimenti finanziari

investimenti immobiliari

investimenti moderati

investimenti tradizionali

investimenti

investimento etico

investimento in oro

investimento nel mattone

investire a breve termine

investire a breve termine

investire a lungo termine

investire a lungo termine

investire con consapevolezza

investire con successo

investire da giovani

investire in economia reale

investire nell'immobiliare nel post covid-19

investire piccole somme di denaro

investire-nel-crowdfunding-immobiliare

investire

investitori non sofisticati

investitori sofisticati

l'emotività negli investimenti

la pazienza negli investimenti

lancio campagna crowdfunding

lending crowdfunding immobiliare

lending crowdfunding

leva finanziaria

licenza europea crowdfunding

machine learning

macroeconomia

mental accounting

mercato immobiliare 2022

mercato immobiliare 2023

mercato immobiliare

mercato-affitti-brevi

micro investimenti

micro prestiti

microcredito

nascita del crowdfunding

normativa crowdfunding

normativa equity crowdfunding

normativa lending crowdfunding

NPL immobiliari

nuove opportunità su Rendimento Etico

nuove tecnologie

nuovi trend immobiliare

nuovo regolamento europeo crowdfunding 2020

obbligazioni

obiettivi di investimento

obiettivi finanziari

operatori immobiliari

operazioni di crowdfunding immobiliare

operazioni immobiliari

opinioni Rendimento Etico

opportunità immobiliare

origini del crowdfunding

orizzonte temporale investimenti

overconfidence

p2p lending

personalità finanziarie

pianificazione finanziaria

piattaforme di crowdfunding immobiliare

piattaforme di crowdfunding

piccoli risparmiatori

portafoglio equilibrato

portafoglio finanziario

prestatore

prestiti tra privati

prestito

previsioni mercato immobiliare 2023

profilo investitore

profitti operazioni immobiliari

promotori immobiliari

propensione al rischio

proptech

PropTech

protezione risparmi

relazione tra rischio e rendimento

rendimento crowdfunding immobiliare

rendimento investimento

rendimento medio annuo

rendite regolari da investimenti immobiliari

rendite-automatiche

resilienza finanziaria

reward crowdfunding

reward crowdfunding

rinuncia agli atti

rischi-crowdfunding-immobiliare

rischio investimento

ristrutturato green

saldo e stralcio

scopo crowdfunding immobiliare

servizi finanziari

sharing economy

statistiche crowdfunding italia

superare i blocchi mentali

superare i blocchi mentali

tassazione crowdfunding

tassi di interesse

tecnofinanza

tipi di investitori comportamentali

truffe finanziarie

truffe online crowdfunding

usura

valutare operazioni di crowdfunding

vantaggi crowdfunding immobiliare

vantaggi crowdfunding

vantaggi Rendimento Etico

warren buffett

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA

AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI

entra nella community