Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
notifiche
Profilo investitore

Cos’è il profilo investitore e come identificarlo

Che tipo di investitore sei e in che modo capirlo grazie alla valutazione di alcuni elementi chiave

Le modalità di costruzione del tuo portafoglio investimenti dipendono in larga misura da chi sei e quali sono i tuoi obiettivi finanziari.   Tutto ciò confluisce nel concetto di profilo investitore.

Quello che devi sapere è che non tutti gli investitori sono uguali e si comportano allo stesso modo, poiché non esiste un vademecum per investire, da seguire alla lettera e soprattutto identico per ogni obiettivo di investimento che si vuole raggiungere. 
 

Da cosa dipende la definizione del tuo profilo investitore  

Il concetto di profilo investitore è strettamente legato agli obiettivi di investimento che vuoi raggiungere e alle tue esigenze finanziarie. 

Tuttavia, per la definizione del tuo profilo investitore dovresti prendere sempre in considerazione alcuni fattori come l'orizzonte temporale, la tua tolleranza al rischio e gli obiettivi di investimento. 

L’orizzonte temporale rappresenta il periodo di tempo in cui viene impiegato il capitale per l’investimento prescelto. Concretamente, questo significa che in questo lasso temporale l’investitore si troverà privo di quel capitale per soddisfare altre necessità di tipo finanziario. Quindi, l’importante è capire la propria situazione finanziaria e accertarsi che non venga pregiudicata in alcun modo

La tolleranza al rischio, invece, definisce che tipo di investitore sei. Questo fattore esprime il grado di rischio che sei capace di sopportare ed è indispensabile definirlo con accurattezza per evitare di trovarsi in pericolose situazioni di difficoltà finanziaria. 

Un ulteriore elemento sono gli obiettivi da conseguire con i propri investimenti. Ad esempio, tu potresti attuare strategie protettive nei confronti del tuo capitale, oppure optare per modalità di gestione dell’investimento che mirano all’aumento del capitale di partenza. Approfondisci nel nostro articolo di blog perché è importante la definizione degli obiettivi finanziari. 


 

Profilo investitore: le principali tipologie 

Una classificazione generica dei vari profili investitore potrebbe essere quella che ti presentiamo di seguito e che li categorizza in investitore conservativo, investitore moderato e un investitore aggressivo. 
 
L’investitore che attua investimenti conservativi 
Il primo tipo di profilo di investimento è quello che si riferisce ad un investitore conservativo. 

Un investitore conservativo tenderà a costruire un portafoglio, puntando su investimenti prudenti, ovvero quelli che permettono di ottenere rendimenti contenuti scegliendo di assumersi un rischio moderato. 

L’ aspetto peculiare di questa strategia di investimento conservativa è che gli investimenti prudenti sono meno soggetti alle movimentazioni del mercato. 
 
L’investitore che attua investimenti aggressivi
Di solito l’investitore aggressivo è una persona che tende a farsi prendere dall’emotività. In questa categoria rientrano sicuramente gli investitori di giovane età, che hanno poca dimestichezza con l’attività di investimento. 

L’atteggiamento aggressivo nei confronti delle sue scelte di investimento deriva molto spesso dal sentirsi onnipotente e oveconfident, dal momento che, sentendosi pieno di potere, si comporta come se potesse controllare qualsiasi evento in cui si trova coinvolto. 
 
L’investitore che attua investimenti moderati 
Il profilo moderato rispecchia il comportamento di quegli investitori che prediligono scelte di tipo cognitivo. 

Tendenzialmente l’investitore moderato viene influenzo dal cosiddetto effetto gregge, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo di blog. Il suo modo di comportarsi si basa fondamentalmente sul seguire i trend del momento o ciò che gli è familiare, come un consiglio di parente o amico, poiché ciò gli procura un senso di sicurezza. 

Non essendo molto costante nel mantenere investimenti a lungo termine, possiamo definire l’investitore moderato poco paziente ed incline ad optare per investimenti a medio termine

Inoltre, ciò che contraddistingue il suo atteggiamento consiste nell’essere orientato su ciò che accade nel presente. Di conseguenza i risultati storici di un investimento non hanno molta presa sulle sue decisioni finanziarie. 

Le tipologie di profilo investitore che ti abbiamo elencato sono quelle più comuni, ma non è detto che non possano esistere profili “ibridi”, caratterizzati dalla combinazione dei comportamenti appartenenti a tutte e tre le tipologie.  
 

Investire con consapevolezza: la nostra piattaforma ti fornisce tutto ciò che ti serve per farlo 

A qualunque tipo di profilo tu appartenga il consiglio è e rimane uno: l’investimento è un’attività che va affrontata con razionalità, dotandosi delle giuste conoscenze finanziarie e delle strategie di investimento più appropriate. 

Per questo motivo, se decidi di investire nella nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ti metteremo sempre a disposizione tutte le informazioni di cui necessiti per investire con consapevolezza e sempre secondo le tue esigenze. 

Nel caso tu non lo sappia, il lending crowdfunding è una tipologia di investimento che avviene mediante la sottoscrizione di un prestito.  Nel caso della nostra piattaforma, il prestito viene devoluto in favore di operazioni immobiliari a carattere etico.

Approfondisci in cosa consiste la natura etica delle nostre operazioni immobiliari nel nostro Manifesto Etico
Ad operazione conclusa, secondo i tempi comunicati dalla società proponente, il capitale prestato ti viene rimborsato insieme alla quota di interessi maturati. 

 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!

Guadagna con le case aiutando

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA NELLE NUOVE OPPORTUNITA' IMMOBILIARI

entra nella community