Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
notifiche
Bias, gli schemi cognitivi che portano all'errore

I Bias: le trappole degli investitori

Come riconoscere le più comuni trappole cognitive

Tutti siamo vittime dei nostri personalissimi pregiudizi e sviluppiamo ragionamenti euristici, ovvero intuitivi. Il ragionamento euristico è il contrario del ragionamento algoritmico: il primo si basa, appunto, sulle scorciatoie; il secondo si basa su una serie di step precisi e ripetibili che conducono a una soluzione.
Il ragionamento intuitivo semplifica le decisioni che siamo chiamati a prendere più volte al giorno ed è una caratteristica del comportamento umano. Se dovessimo ragionare continuamente in maniera razionale, saremmo paralizzati molte volte al giorno, sia per le decisioni "semplici" e senza conseguenze importanti (per esempio: "che cosa mi metto oggi?"), che, a maggior ragione, per le scelte complesse che facciamo per i nostri figli, il nostro lavoro. I nostri soldi.
Quando ci apprestiamo ad investire, onde evitare dolorosi buchi nell’acqua, dobbiamo smascherare i nostri pregiudizi ricorrenti e liberarcene. Almeno di quelli più pericolosi. Questi pregiudizi, in finanza comportamentale, si chiamano bias.
 

Che cosa sono i bias?

Un bias è un pregiudizio erroneo, ovvero un’interpretazione della realtà basata su un errore di valutazione o a una mancanza di oggettività.
La psicologia evoluzionistica ha evidenziato come sia lo stesso cervello umano ad applicare bias per velocizzare i processi decisionali che l’uomo moderno è chiamato a svolgere molte volte al giorno.
Quando tendiamo ad applicare sistemi di proble-solving euristici, ovvero intuitivi, non facciamo altro che affidarci a “scorciatoie”, procedure consolidate di ragionamento che consentono di prendere senza troppo sforzo decisioni anche laddove le informazioni in nostro possesso sono carenti o ambigue e ci impediscono una valutazione approfondita. Proprio per questo motivo i bias non sono solo un fenomeno negativo: se non avessimo degli schemi consolidati di pensiero, soccomberemmo alle innumerevoli scelte che caratterizzano la vita di oggi. Inoltre, questi schemi hanno permesso al genere umano di evolvere, anche superando i pericoli che forse ci avrebbero portati all’estinzione. L’importanza del concetto è tale che il “padre”, lo psicologo Daniel Kahneman , che ha condotto studi in merito sin dagli anni ’70, è stato insignito del Nobel per l’Economia nel 2002 «per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza».


Perché si innescano i bias?

Quattro sono le cause fondamentali di attivazione dell’errore cognitivo.
Uno è il sovraccarico cognitivo: quando le informazioni diventano troppe e troppo complesse da elaborare, cerchiamo una scappatoia. Ad esempio diamo più peso, senza apparente logica, ad alcuni elementi, ad alcune esperienze passate, piuttosto che ad altri. Al contrario, quando non abbiamo dati sufficienti per prendere una decisione, andiamo a “riempire i buchi” con informazioni non necessariamente veritiere. Anche la necessità di decidere in fretta potrebbe portare a scorciatoie di pensiero ed errori. Inoltre la nostra mente tende a selezionare i ricordi, e così spesso basiamo le decisioni su esperienze di vita che…non sono andate esattamente come ce le ricordiamo.
I bias sono dunque vere e proprie trappole, che possono farti sbagliare in maniera prevedibile: sono dunque errori “classici”. E questa è una splendida notizia. Significa infatti che puoi imparare a conoscerli. Ma c’è anche un minus: secondo lo studioso Buster Bensono pare che i bias siano oltre duecento!
La letteratura propone diverse categorizzazioni di tutte queste trappole che influenzano le nostre decisioni e i nostri comportamenti. Di seguito una tra le tipizzazioni più utilizzate.

In quali trappole mentali potremmo imbatterci?

  • Trappole rappresentative: quando preferiamo affidarci a procedure decisionali a noi familiari anche laddove l’evidenza o la statistica suggerirebbero di agire diversamente.
  • Trappole del desiderio: quando facciamo scelte irrazionali al fine di far realizzare i nostri desiderata anche se improbabili.
  •  Trappole del costo: quando perdiamo di vista il vero valore delle perdite e dei guadagni.
  • Trappole di inquadramento: quando siamo fortemente influenzati dal contesto.
  • Trappole di ancoraggio: quando prendiamo una decisione sulla base delle prime informazioni in cui ci siamo imbattuti e non su quelle successive, magari più accurate.

Quali sono i bias invece specifici che influenzano le scelte d’investimento? 

Bias di conferma: la tendenza dare più peso alle prove che confermano la nostra opinione pre-esistente. È il classico “Lo sapevo!”, “L’avevo detto!” che ogni tanto capita a tutti di esclamare.
Overconfidence Bias: la sopravvalutazione delle proprie capacità di investitori. Questo bias porta a sottovalutare alcuni elementi, considerati secondari rispetto alle proprie capacità.
Disposition Effect: si tratta della scelta irrazionale di tenere titoli in perdita, sperando che cresceranno; e viceversa a vendere titoli in crescita, per la paura che a un certo punto cominceranno a perdere.
Loss Aversion: è la tendenza emotiva a dare più peso a una perdita che a un guadagno di pari valore.
Home Bias: è la preferenza per gli investimenti nel proprio Paese, con conseguente scarsa diversificazione del portafoglio;
Endownment Effect: si verifica quando si sovrastima un bene che si possiede.
Sunk-cost Bias: si verifica quando non si cede o chiude un’attività in perdita perché così facendo non si recupererebbero le perdite avvenute fino a quel momento.

Come non restare intrappolati nei Bias?

Grazie alla rete con le sue opportunità moltiplicate e l’interconnessione tra la persone, la possibilità di investire in maniera autonoma è una realtà alla portata di tutti i risparmiatori, sia per la semplicità delle operazioni di investimento, che per la soglia di ingresso molto bassa.
Per esempio, si può cominciare a investire si Rendimento Etico con sole 500 euro. La facilità d’accesso al mondo dell’investimento, necessita di un minimo di alfabetizzazione finanziaria che puoi acquisire anche in autonomia.

RENDIMENTO ETICO è la piattaforma di crowdfunding immobiliare che ti permette di diversificare ampiamente i tuoi investimenti. Perché? Perché puoi investire in tante opportunità diverse, in tutto lo stivale.
Inoltre, per ogni singola opportunità in piattaforma, è presente un’ampia documentazione tecnica, legale e immobiliare, che ti permette di valutare attentamente l’investimento che appresti a compiere.
 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari.

accantonare piccole somme

accesso al credito

affidabilità piattaforme di crowdfunding

affitti brevi

affitto immobili

alfabetizzazione finanziaria

andamento mercato immobiliare

andamento Rendimento Etico

asset allocation

asset class

aste immobiliari

attori crowdfunding immobiliare

attori crowdfunding immobiliare

azioni

beni rifugio

bias cognitivi

bias

bilancio 2022

boom immobiliare

campagna crowdfunding

canali alternativi di finanziamento

combattere l'inflazione

come funziona Rendimento Etico

cominciare a investire

cominciare a investire

compravendita immobiliare

conto corrente

crescita crowdfunding immobiliare

crescita immobiliare

crisi mercato immobiliare

crowdfunding e aste immobiliari

crowdfunding etico

crowdfunding immobiliare rischi

crowdfunding immobiliare

crowdfunding nel 2020

crowdfunding nel mondo

crowdfunding-affitti-brevi

crowdfunding-e-affitti-brevi

crowdfunding-e-aste-immobiliari

crowdfunding

crowfunding 2021

cultura e risparmio

debiti buoni

debiti cattivi

direttiva UE case green

diventare investitori

diversificazione portafoglio

donation crowdfunding

donation crowdfunding

donne e investimenti

durata operazioni crowdfunding

educazione finanziaria

effetto ancoraggio

effetto gregge

effetto leva

efficienza energetica

eliminare le convinzioni limitanti

eliminare le convinzioni limitanti

equity crowdfunding

errori negli investimenti

ETF

ETF

euristiche finanza comportamentale

eventi immobiliare

fake news

finanza alternativa

finanza comportamentale

finanze personali

finanziamento

finanziare un crowdfunding immobiliare

finanziatori

fintech in italia

fintech

fondi immobiliari

fondo di emergenza

gestione del rischio

gestione efficace del denaro

gestione risparmi

giovani e investimenti

guadagni investimenti immobiliari

guadagni-crowdfunding-immobiliare

home bias

illusione del controllo

imposte

inclusione finanziaria

inflazione

influenza culturale nelle scelte finanziarie

iniziare ad investire

innovazioni mercato immobiliare

instant buying immobiliare

interesse a prescindere

interesse composto

International Real Estate Symposium 2023

investimenti aggressivi

investimenti alternativi

investimenti conservativi

investimenti etici immobiliari

investimenti finanziari

investimenti immobiliari

investimenti moderati

investimenti tradizionali

investimenti

investimento etico

investimento in oro

investimento nel mattone

investire a breve termine

investire a breve termine

investire a lungo termine

investire a lungo termine

investire con consapevolezza

investire con successo

investire da giovani

investire in economia reale

investire nell'immobiliare nel post covid-19

investire piccole somme di denaro

investire-nel-crowdfunding-immobiliare

investire

investitori non sofisticati

investitori sofisticati

l'emotività negli investimenti

la pazienza negli investimenti

lancio campagna crowdfunding

lending crowdfunding immobiliare

lending crowdfunding

leva finanziaria

licenza europea crowdfunding

machine learning

macroeconomia

mental accounting

mercato immobiliare 2022

mercato immobiliare 2023

mercato immobiliare

mercato-affitti-brevi

micro investimenti

micro prestiti

microcredito

nascita del crowdfunding

normativa crowdfunding

normativa equity crowdfunding

normativa lending crowdfunding

NPL immobiliari

nuove opportunità su Rendimento Etico

nuove tecnologie

nuovi trend immobiliare

nuovo regolamento europeo crowdfunding 2020

obbligazioni

obiettivi di investimento

obiettivi finanziari

operatori immobiliari

operazioni di crowdfunding immobiliare

operazioni immobiliari

opinioni Rendimento Etico

opportunità immobiliare

origini del crowdfunding

orizzonte temporale investimenti

overconfidence

p2p lending

personalità finanziarie

pianificazione finanziaria

piattaforme di crowdfunding immobiliare

piattaforme di crowdfunding

piccoli risparmiatori

portafoglio equilibrato

portafoglio finanziario

prestatore

prestiti tra privati

prestito

previsioni mercato immobiliare 2023

profilo investitore

profitti operazioni immobiliari

promotori immobiliari

propensione al rischio

proptech

PropTech

protezione risparmi

relazione tra rischio e rendimento

rendimento crowdfunding immobiliare

rendimento investimento

rendimento medio annuo

rendite regolari da investimenti immobiliari

rendite-automatiche

resilienza finanziaria

reward crowdfunding

reward crowdfunding

rinuncia agli atti

rischi-crowdfunding-immobiliare

rischio investimento

ristrutturato green

saldo e stralcio

scopo crowdfunding immobiliare

servizi finanziari

sharing economy

statistiche crowdfunding italia

superare i blocchi mentali

superare i blocchi mentali

tassazione crowdfunding

tassi di interesse

tecnofinanza

tipi di investitori comportamentali

truffe finanziarie

truffe online crowdfunding

usura

valutare operazioni di crowdfunding

vantaggi crowdfunding immobiliare

vantaggi crowdfunding

vantaggi Rendimento Etico

warren buffett

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA

AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI

entra nella community