Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
notifiche
La pazienza negli investimenti

Perché la pazienza è un fattore vincente per i tuoi investimenti

Scopri perché dovresti lavorare sulla tua emotività e diventare un investitore paziente per incrementare le tue possibilità di guadagno

“La pazienza è la virtù dei forti.”  Ripetiamo questo detto in numerose occasioni della nostra vita quotidiana e la maggior parte delle volte corrisponde alla realtà dei fatti, anche perché, d’altra parte, “La fretta è cattiva consigliera”. Pensi anche tu che corrisponda alla realtà?
 
Nonostante ognuno di noi abbia le sue credenze, la verità è che trovarsi d’accordo con ciò che abbiamo appena detto non è poi tanto difficile. Tuttavia, mantenere la pazienza nei momenti critici è una competenza che non tutti posseggono ed è utile in tutte le situazioni di vita, anche quelle che riguardano le scelte di investimento

A tal proposito, oggi vogliamo dedicare questo nuovo articolo di blog ad un argomento molto interessante per gli investitori, spiegando perché è importante adottare un atteggiamento paziente quando si investe senza farsi prendere dall’impulsività appena si verifica un evento negativo. 
 

Gestione dell’orizzonte temporale: la differenza tra uno speculatore e un investitore

Essere pazienti per un investitore significa in primo luogo saper gestire in modo strategico l’orizzonte temporale dell’investimento prescelto. Che tu abbia deciso di investire in Borsa o nel crowdfunding, devi essere consapevole che la gestione del tempo assume un’importanza strategica per la buona riuscita dei tuoi investimenti.

Per chi non è abituato ad investire i propri risparmi, l’emotività e l’impulsività possono giocare brutti scherzi e portarti ad ottenere risultati molto deludenti.
 
In particolare, una cattiva o una buona gestione dell’orizzonte temporale dei tuoi investimenti definisce quella che è la distinzione tra uno speculatore e un investitore. Di seguito ti spieghiamo in modo più chiaro di cosa stiamo parlando. 

Lo speculatore, per sua natura, è un individuo che vuole ottenere tanto col minimo sforzo e in merito a questa sua “aspirazione” puoi facilmente comprendere come alla base delle sue scelte di investimento ci siano zero strategie

Spesso, uno speculatore, lo riconosci dal fatto che agisce sempre su un orizzonte temporale di breve tempo. Egli, difatti, si muove con impulsività quando si verificano dei ribassi sui prezzi, poiché non ha ben compreso la natura dinamica del mercato. 

Lo speculatore, in sintesi vende e acquista per paura. 

L’investitore consapevole, invece, agisce con disciplina, costanza e, appunto, pazienza. Il tempo non è per lui un problema o un elemento trascurabile, anzi, ricopre un ruolo strategico predominante, che se gestito bene ti fa ottenere rendimenti più elevati. 

I motivi per cui l’investitore consapevole fa del tempo il suo miglior alleato sono essenzialmente due: 
1.    aver capito che i movimenti al ribasso all’interno dei mercati sono inevitabili e che bisogna imparare a gestirli da un punto di vista emotivo; 
2.     aver capito come funziona il meccanismo dell’interesse composto per incrementare i guadagni.

Supponiamo tu volessi investire nella nostra piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Per sfruttare il vantaggio della capitalizzazione degli interessi dovrai investire il guadagno ottenuto da un primo investimento (costituito da capitale prestato e interessi) in altre opportunità future, favorendo una crescita esponenziale dei tuoi guadagni. 

Per approfondire tutti vantaggi dell’interesse composto leggi questo nostro articolo di blog: Come creare ricchezza con l’interesse composto.


 

4 consigli per allenarti alla pazienza negli investimenti 

•    L’investimento ricorrente. 
Rendere l’investimento un’attività costante nel tempo ha numerosi benefici. Tra questi vi è certamente quello di aumentare la consapevolezza delle tue scelte di investimento e quindi renderti maggiormente paziente nei confronti di situazioni che a primo impatto potrebbero spingerti erroneamente ad abbandonare tutto. 

In pratica, si tratta di rendere automatica l’attività di investimento, trasformandola in un’abitudine. Il vantaggio? Il tuo stato emotivo sarà maggiormente predisposto ad affrontare razionalmente gli sviluppi dei tuoi investimenti. 
 
•    Essere informati. 
Quando ti informi dettagliatamente su un argomento ti senti più tranquillo, perché la padronanza di un argomento aumenta la tua capacità di affrontare possibili conseguenze negative. Per tale ragione, una maggiore conoscenza del tuo investimento ti aiuterà ad attenuare le reazioni emotive che possono ostacolare le performance positive e procurarti perdite. 
 
•    La diversificazione del portafoglio. 
Un modo per allenare la pazienza è quello di diversificare il proprio portafoglio. Puntando su più strategie e/o strumenti di investimento riuscirai a mantenere con maggiore disciplina un orizzonte temporale a lungo termine, senza farti influenzare dai trend del momento e proseguire speditamente esclusivamente secondo i tuoi obiettivi finanziari. 
 
•    La definizione di obiettivi finanziari chiari e precisi.  
Quando stabilisci con chiarezza il tuo obiettivo di investimento, sei già a metà strada. Per potenziare il tuo livello di pazienza servono degli obiettivi chiari e misurabili a sostegno dei tuoi investimenti, che in fase strategica serviranno a farti mantenere il focus sui reali scopi che vuoi raggiungere.
 
Abbiamo già affrontato il tema dell’importanza degli obiettivi finanziari in un articolo passato. Se vuoi approfondire, leggi per esteso l’articolo qui: Quanto contano gli obiettivi finanziari e perché devi definirli chiaramente.
 

Come e perché guadagnare nel medio termine con Rendimento Etico? 

Se sei alla ricerca di nuovi investimenti nel medio-lungo termine il crowdfunding immobiliare potrebbe fare al caso tuo. La nostra piattaforma di lending crowdfunding è nata nell’Aprile del 2019 e ha ottenuto in più di un anno una crescita significativa in termini di capitale raccolto e iscrizioni alla piattaforma

Questo è dovuto a numerosi fattori, in primis all’affidabilità del nostro operato. 

Se un prestatore ha investito in un’opportunità immobiliare su Rendimento Etico verrà costantemente aggiornato sullo sviluppo dell’operazione immobiliare a cui ha partecipato. Questo per un motivo semplicissimo: vogliamo rendere i prestatori della nostra community partecipi e consapevoli delle loro scelte di investimento.  

Se decidi di diventare un prestatore di Rendimento Etico e far parte della nostra numerosa community, sappi che i tuoi prestiti sono a basso rischio, in quanto potrai diversificare i tuoi investimenti partecipando a più opportunità immobiliari contemporaneamente, scegliendo quelle che più si addicono alle tue esigenze. 

Non da ultimo, poiché teniamo a cuore i risparmi dei nostri prestatori, ci assicuriamo che le opportunità proposte sulla nostra piattaforma siano finanziariamente sostenibili e che ogni operazione immobiliare possa garantire buoni guadagni ai partecipanti. 

 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!

Guadagna con le case aiutando

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA NELLE NUOVE OPPORTUNITA' IMMOBILIARI

entra nella community