Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
notifiche
Perché investire

6 modi con cui l’investimento fa guadagnare te e gli altri

Investire denaro? In questo articolo ti riassumiamo tutti i vantaggi che puoi ottenere a livello individuale e collettivo

Investire o non investire, questo è il problema. 

Un dubbio amletico che genera, in effetti, riflessioni abbastanza interessanti, soprattutto per chi, forse come te, è da tempo alla ricerca di motivi validi per investire. 

Siamo sicuri che non sarà un articolo di blog a convincerti, tuttavia proviamo a dirti la nostra opinione sul perché dovresti investire per generare benessere per te e per gli altri. 

A voler essere realisti, il discorso attira l’attenzione di molti, soprattutto perché riguarda il concetto di guadagno. Ma, attenzione, il guadagno può essere considerato in varie accezioni. La nostra attuale società ipermaterialista costringe tutti noi a considerare il guadagno in una sola ottica, ovvero quella prettamente economica, ma esso può anche essere considerato dal punto di vista etico e sociale.  

Prima di addentrarci nei 6 motivi che ti porteranno a credere nell’ utilità dell’investimento, cominciamo con la definizione del verbo investire.
 

Cosa significa investire? 

Dal dizionario Treccani investire significa “Impiegare utilmente risparmi (o somme in genere) in capitale o in imprese fruttifere.”

Come puoi benissimo notare, dalla definizione saltano all’occhio due termini: l’avverbio utilmente e il sostantivo imprese fruttifere. Difatti, l’investimento è un’attività utile che ti consente di far fruttare il tuo denaro per generare altro denaro procurandoti un profitto. 

L’investimento è, in sostanza, ciò che consente ai tuoi soldi di lavorare per te

Detta così, sembra proprio che il guadagno venga generato istantaneamente senza difficoltà, ma a tutto ciò è sottointesa una condizione di cui dovrai essere sempre consapevole: qualsiasi investimento comporta un rischio che varia di entità in base a diversi fattori. 

Imparare ad essere un buon investitore significa soprattutto aver imparato a gestire il rischio e ad adottare tutte le strategie per ridurlo al minimo. Non esiste una regola standard che valga in tutti i casi, per cui prima di investire dovrai sempre considerare la tua situazione finanziaria. 
 

Vuoi investire? Eccoti le 6 opportunità di guadagno 

1.    Investire per integrare la pensione
I sistemi pensionistici tradizionali odierni non riusciranno a soddisfare in futuro le esigenze finanziarie della popolazione più giovane.  

Il discorso va di certo approfondito, ma non possiamo ignorare l’esistenza di questo rischio soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Queste ultime, infatti, smetteranno di lavorare, quasi sicuramente, in età avanzata, ottenendo al contempo una pensione esigua e insoddisfacente. 

Perché si parla di investimento in relazione alla pensione? Purtroppo, dobbiamo dirci che son in molti i giovani che si pongono questo interrogativo, dimostrando di avere una scarsa conoscenza finanziaria.  

Se costruisci un portafoglio equilibrato di investimenti, potrai ottenere nel lunghissimo termine una certa quantità di denaro che ti permetterà di vivere un vita più tranquilla e nel migliore dei casi di smettere di lavorare in anticipo. 

In poche parole, si tratta di comprendere in che modo puoi far lavorare il tuo denaro per ottenere guadagni che consentano di integrare la tua pensione. 
 
2.    Aumentare la resilienza agli imprevisti 
Disporre di entrate passive supplementari fa sempre comodo. Non credi? 

L’attività di investimento, se fatta consapevolmente, secondo strategia e costanza, ti servirà per ottenere guadagni utili al sostentamento di spese impreviste.  Ciò ti procurerà anche uno stato emotivo più disteso. 

In ogni caso, non ti stiamo dicendo che grazie all’investimento ottieni soldi con uno schiocco di dita, ma una volta individuate le tipologie che si addicono alle tue esigenze potrai contare su entrate di grande utilità per le tue improvvise necessità finanziarie. 
 
3.    Investire per migliorare la vita dei propri figli
Tutti i genitori si preoccupano per il futuro dei propri figli, per questo faranno sempre di tutto per garantire loro il meglio e una vita più serena. 

Questa serenità si traduce in un benessere generale che comprende la salute e gli aspetti finanziari. Ma, come sappiamo un po’ tutti il futuro finanziario dei giovani d’oggi non è dei più rosei, motivo per cui le preoccupazioni dei genitori tendono ad aumentare di giorno in giorno. 

La maggior parte dei giovani, oggi si trova a dover fronteggiare un mercato del lavoro altamente competitivo e incerto. Per questo, i genitori ricoprono un ruolo sussidiario di fondamentale importanza, poiché grazie all’attività di investimento possono garantire ai propri figli una copertura finanziaria per far fronte alle diverse spese e situazioni d’emergenza. 

Inoltre, se ti stai chiedendo per quali altre finalità puoi investire i risparmi per i figli, siamo pronti a darti un altro motivo valido: la loro istruzione

Gli studi universitari, lo studio fuori sede, i master e le esperienze di studio fatte all’estero costano e non poco. Per tale ragione, l’investimento potrebbe di gran lunga aiutarti a trovare le risorse economiche necessarie per garantire ai tuoi figli l’istruzione migliore. E, spesso, un’istruzione adeguata assicura a tuoi figli maggiori possibilità di ottenere un lavoro ben retribuito. 


 
4.    Difenditi dall’inflazione
Tenere i tuoi soldi nel salvadanaio e impiegarli solo quando ritieni opportuno ti protegge da ogni rischio. Falso. 

Col passare del tempo il tuo denaro potrebbe subire una svalutazione a causa dell’inflazione. In pratica, l’aumento generale dei prezzi comporta parallelamente la diminuzione del tuo potere d’acquisto e ciò significa che con la stessa quantità di denaro potrai acquistare meno beni. Ci avevi mai pensato? 

Qualora non fossi giunto a questa riflessione da solo, possiamo dirti che l’investimento è l’unico mezzo che hai per sconfiggere il nemico dell’inflazione. Infatti, investendo il tuo denaro, potrai accrescere le tue disponibilità economiche e avere più soldi in tasca da spendere.  
 
5.    Con il meccanismo dell’interesse composto accresci la tua ricchezza
L’interesse composto ti consente di reinvestire il profitto ottenuto da un investimento in altri investimenti. I benefici che otterrai sono a lungo termine: il denaro guadagnato sarà di gran lunga maggiore rispetto al caso in cui beneficiassi esclusivamente dell’interesse semplice. 

La differenza tra interesse semplice e interesse composto sta in questo: il primo si calcola in base ad un preciso periodo di tempo su una determinata somma investita, il secondo viene aggiunto al capitale iniziale che lo ha generato e la somma ottenuta sarà pronta ad essere reinvestita. 

In questo modo il tuo conto beneficerà di rendimenti che cresceranno in modo esponenziale nel tempo

Per approfondire i vantaggi dell’interesse composto leggi il nostro articolo: Come creare ricchezza con l’ interesse composto.
 
6.    Quando investi in economia reale il tuo investimento fa guadagnare tutti
Se decidi di investire in economia reale crei vantaggi per te e per le imprese che necessitano di denaro per sviluppare i propri business. 

Oggi, ad esempio, puoi facilmente investire in economia reale con il crowdfunding immobiliare. Investire in immobili con il crowdfunding si sta dimostrando in tempi di crisi una mossa di investimento redditizia sotto molti punti di vista.

Nel caso del lending, attraverso un prestito tra privati, gli operatori possono contare su una fonte di finanziamento alternativa al canale bancario che consente loro di ottenere finanziamenti in modo più semplice, trasparente e rapido. Invece, per i prestatori, viene messa a disposizione una nuova forma di investimento alternativo che garantisce guadagni molto profittevoli.
 

Crowdfunding immobiliare? Rendimento Etico è la prima piattaforma in Italia

L’anno che ci siamo lasciati alle spalle non ha brillato di certo per prosperità finanziaria.  

Nonostante ciò, il crowdfunding immobiliare ha saputo dimostrare a tutti gli scettici quanto sia una ottima opportunità da sfruttare in futuro. Il settore che più ha registrato numeri record è il lending crowdfunding con ben 36 milioni di euro raccolti (fonte: Crowdfunding Buzz). 

Questo significa che tantissimi investitori hanno riposto fiducia in questo strumento perché hanno riscontrato concretamente la sua reddittività. 

Questa è una notizia positiva, ma ce n’è un’altra di cui andiamo particolarmente fieri: Rendimento Etico è la prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare in Italia

Grazie al fantastico lavoro di tutto il nostro team siamo riusciti a raccogliere più di 14,5 milioni di euro per finanziare gli operatori per 33 operazioni. 

 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!

Guadagna con le case aiutando

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA NELLE NUOVE OPPORTUNITA' IMMOBILIARI

entra nella community