Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con le case
notifiche
La pianificazione finanziaria

Quanto posso investire? Scoprilo con la pianificazione finanziaria

Come definire i tuoi obiettivi di risparmio e investire con successo

Hai deciso di investire ma non sai come definire i tuoi obiettivi di risparmio? In questo articolo ti parleremo dell’importanza della pianificazione finanziaria che ti consentirà di fare le giuste analisi sulla situazione patrimoniale della tua famiglia da cui potrai ottenere informazioni importantissime sulla tua capacità reddituale.  

Grazie alla pianificazione finanziaria, infatti, raggiungerai la giusta consapevolezza dell’utilizzo dei tuoi risparmi, riducendo la probabilità che il tuo patrimonio venga eroso da perdite finanziarie dannose per te e per la tua famiglia. Inoltre, la pianificazione finanziaria ti servirà anche a capire qual è il livello di tollerabilità del rischio a cui puoi esporti durante le tue attività di investimento.

Entrando più nel dettaglio, la pianificazione finanziaria ti permette di registrare e monitorare tutti i flussi di entrate e uscite relative ad un preciso arco di tempo, in modo da consentirti di effettuare i giusti calcoli per determinare le somme da destinare ai tuoi investimenti. Vediamo insieme gli step più importanti di una pianificazione finanziaria.

Come prima cosa, al fine di rendere l’analisi più chiara possibile sarà importante riportare nel piano la propria tipologia economica di appartenenza. Sei un disoccupato, un dipendente, un imprenditore? Qualunque essa sia, riportala, poiché servirà a identificare il tipo di reddito corrispondente alla tua professione.

Successivamente, dovrai registrare le entrate di qualsiasi origine (riportando anche la frequenza con cui avvengono), le uscite ordinarie e straordinarie con le quali sei impegnato. Dopodiché, potrai definire la somma “libera” da destinare al tuo investimento. Tutto questo dovrà quindi essere segnato e analizzato per consentirti di definire in modo più appropriato i tuoi obiettivi di risparmio.

Ricorda: i tuoi obiettivi dovranno essere sempre specifici e misurabili. 


 

Grazie alla pianificazione finanziaria riduci le spese inutili

Inoltre, una volta che effettuerai queste operazioni, ti accorgerai di una cosa molto importante: la pianificazione finanziaria ti dà la possibilità di identificare ed eliminare gli sprechi, ovvero tutte quelle spese “superflue” di cui puoi benissimo fare a meno per massimizzare le tue entrate

Tuttavia, una volta compilato il tuo piano, dovrai ricordati di aggiornarlo costantemente e di monitorare di volta in volta il raggiungimento dei tuoi obiettivi di risparmio. Infatti, in caso ti accorgessi che alcuni obiettivi non sono stati portati a termine o vengano ostacolati da qualsiasi tipo di impedimento, avrai la possibilità di intervenire in tempo e fare le dovute modifiche prima che il patrimonio familiare venga irrimediabilmente compromesso. 
 

A cosa serve la pianificazione finanziaria?

La pianificazione finanziaria, quindi, servirà a farti tenere sotto controllo gli obiettivi di spesa, risparmio e investimento. Investire i tuoi risparmi “alla cieca”, sperando di ottenere guadagni in modo rapido e facile, non ti porterà nulla di buono: tutti i tuoi sforzi risulteranno uno spreco di tempo e denaro, poiché quei risparmi si tradurranno in “soldi persi”.
 
Se stai pensando di far fruttare in modo intelligente i tuoi risparmi puoi valutare la possibilità di guadagnare grazie alla nostra piattaforma di lending crowdfunding. Non c’è bisogno di disporre di grandi somme di denaro: con Rendimento Etico il prestito si fa semplice e sicuro. Infatti, anche con pochi di capitali disponibili potrai destinare il tuo prestito a favore di diversi progetti immobiliari, accuratamente selezionati, per usufruire di una entrata automatica e regolare.  Prestando i tuoi capitali, oltre al rimborso del capitale prestato, avrai diritto al percepimento degli interessi previsti che sono compresi tra il 7% e il 12% all’anno.

 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!

Tag

statistiche crowdfunding italia

rischio investimento

rendimento investimento

proptech

proptech

proptech

prestito

prestatore

piattaforme di crowdfunding

pianificazione finanziaria

orizzonte temporale investimenti

origini del crowdfunding

operatori immobiliari

obiettivi di investimento

normativa lending crowdfunding

normativa equity crowdfunding

normativa crowdfunding

nascita del crowdfunding

microcredito

lending crowdfunding

lancio campagna crowdfunding

l'emotività negli investimenti

l'emotività negli investimenti

investire piccole somme di denaro

investire piccole somme di denaro

investire nell'immobiliare nel post covid-19

investire da giovani

investire da giovani

investimenti immobiliari

investimenti

investimenti

investimenti

investimenti

investimenti

iniziare ad investire

iniziare ad investire

iniziare ad investire

iniziare ad investire

iniziare ad investire

inflazione

gestione risparmi

fintech in italia

fintech in italia

fintech in italia

fintech

fintech

fintech

finanziatori

finanziamento

finanze personali

finanze personali

finanza comportamentale

finanza alternativa

errori negli investimenti

equity crowdfunding

educazione finanziaria

educazione finanziaria

diversificazione portafoglio

debiti cattivi

debiti cattivi

debiti buoni

debiti buoni

crowdfunding immobiliare

crowdfunding etico

crowdfunding

conto corrente

alfabetizzazione finanziaria

alfabetizzazione finanziaria

alfabetizzazione finanziaria

alfabetizzazione finanziaria

alfabetizzazione finanziaria

affidabilità piattaforme di crowdfunding


Guadagna con le case aiutando

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA NELLE NUOVE OPPORTUNITA' IMMOBILIARI

entra nella community
Hai domande?