Hai domande o hai bisogno d'aiuto? 800.837.777 info@rendimentoetico.it
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
Crowdfunding immobiliare, guadagnare con gli immobili
notifiche
I cambiamenti in atto nel mercato dei finanziamenti

Crowdfunding: che cosa cambia nel mercato dei finanziamenti

In che modo il crowdfunding integra il sistema dei tradizionali canali di finanziamento

Dal momento in cui il crowdfunding ha cominciato a diffondersi in Italia, nuovi soggetti finanziatori e nuove possibilità di investimento si sono affermate nel mercato italiano, andando ad integrare il tradizionale sistema dei finanziamenti concessi dalle banche. 

Il crowdfunding, ricordiamolo, rappresenta un canale alternativo di finanziamento che consente ad una moltitudine di soggetti indistinti di supportare progetti e nuovi business, i quali non avrebbero potuto, altrimenti, usufruire delle soluzioni concesse dagli istituti bancari. 

In particolare, complice della sua affermazione è stata la tecnologia, la quale ha permesso la rapida proliferazione di piattaforme web specializzate in grado di accogliere i nuovi progetti e di mettere in rapida comunicazione domanda e offerta. Tuttavia, per comprendere le ragioni che sono alla base della sua diffusione e del suo successo, dobbiamo partire dalle circostanze che hanno favorito la sua nascita. 
 

Quando è perché è nato il crowdfunding

Il settore del crowdfunding, possiamo dire, ha conosciuto un rapido sviluppo a partire esattamente dagli anni della grande crisi finanziaria del 2008, che ha finito per sconvolgere negativamente, prima l’economia globale e poi, inevitabilmente, l’intera economia reale.  

Tale crisi,  avvenuta a partire dal 2008, ha dunque messo in difficoltà soprattutto il settore delle PMI, nel momento in cui gli istituti bancari si sono dimostrati sempre più restii alla concessione di finanziamenti e prestiti, irrigidendo pesantemente i criteri con cui cui valutare il merito creditizio. Fu così, che nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013, l’erogazione di prestiti e dei finanziamenti diminuì drasticamente del 4,1% (fonte: ISTAT) causando un impatto fortemente negativo su tutta l’economia reale. 

Di conseguenza le modalità di finanziamento, nel corso degli anni, si sono altamente modificate con la nascita di strumenti di finanziamento alternativi, come il crowdfunding, che riducono drasticamente la dipendenza dal credito bancario dei soggetti richiedenti ed offrono soluzioni di finanziamento più innovative e più “democratiche” .  

Nel dettaglio, gli effetti della crisi finanziaria hanno innescato il fenomeno del Credit Crunch, che letteralmente significa “stretta creditizia”,  il quale ha reso necessario nel corso degli anni un generale ripensamento dei sistemi di finanziamento a disposizione soprattutto delle piccole e medie imprese, che costituiscono una grande fetta del tessuto imprenditoriale italiano. 

Di fatto, nel momento più difficile della crisi, non esistevano sul mercato strumenti di finanziamento per le PMI che potessero rappresentare una credibile alternativa al credito bancario. Quindi, preso atto della debolezza strutturale bancaria che si era venuta a creare,  è nata l’esigenza di ideare una nuova “filosofia finanziaria” e di provvedere alla disposizione di nuovi strumenti di finanziamento complementari a quelli tradizionali per rendere più agevole il finanziamento di PMI e altri business. Inoltre, tra questi, il crowdfunding, si è fatto largo soprattutto tra i giovani imprenditori, molto spesso sprovvisti di capitali propri e di garanzie da offrire alle banche.
 

Le piattaforme di Lending diventano nuovi istituti di pagamento

L’affermarsi del crowdfunding tra i sistemi di finanziamento tradizionali è stato favorito, senza ombra di dubbio, da una maggiore attenzione nei confronti della regolamentazione normativa del lending crowdfunding.

In particolare, l’entrata in vigore del D.L. 11/2010, attuativo della Direttiva Europea 2007/64/EC, consentì alla Banca D’Italia di inquadrare le piattaforme di lending  crowdfunding sotto la categoria di istituti di pagamento, istituendo nel concreto una nuova categoria di operatori, provenienti da settori non finanziari autorizzati nell’effettuare ordini di pagamento. 

Successivamente, nel 2016, la Banca D’Italia emanò un nuovo provvedimento con Delibera 584/2016 contenente ulteriori disposizioni per la raccolta del risparmio dei soggetti diversi dalle banche. Questa misura, nello specifico, ebbe lo scopo di inquadrare dal punto di vista normativo le forme di finanziamento alternative al tradizionale canale bancario, istituendo il social lending, con cui entrano in gioco nuovi soggetti prestatori, tra cui piccoli risparmiatori o investitori istituzionali. 

Pertanto, se da un lato l’attività del gestore della piattaforma è autorizzata in qualità di una prestazione di servizi di pagamento, la raccolta dei fondi viene autorizzata nel momento in cui prestatori e richiedenti riescono ad osservare i vincoli contrattuali mettendo in atto una trattativa personalizzata


 

Con l’Equity Crowdfunding crescono le opportunità di finanziamento per le PMI

Il primo Paese in Europa ad aver disciplinato dal punto di vista normativo l’equity crowdfunding è stata l’Italia. Nella fattispecie la normativa ha dunque creato nuove opportunità di investimento per le imprese che necessitano di fondi per avviare le proprie attività, con la finalità di dare un sostanziale impulso all’intera economia italiana. 

Sebbene, inizialmente, la normativa fosse rivolta esclusivamente alle imprese con la qualifica di “start-up innovative”, è stato nel 2015 l’anno in cui attraverso il D. L. n. 3 del 24 gennaio che il fenomeno fu esteso anche alla categoria di “PMI innovative”. 

Infine, bisognerà aspettare il 2017 affinché l’Equity venga esteso a tutte le PMI attraverso il Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017

D’altra parte, a partire dal 2019, con la Legge 148 del 30 dicembre 2018,  sono state previste particolari detrazioni fiscali sul capitale investito rivolte sia alle persone fisiche, sia alle persone giuridiche. Per le persone fisiche, è stata prevista una detrazione IRPEF con l’aliquota al 40% fino ad un investimento di 1.000.000 € annui, mentre per le persone giuridiche è stata prevista una deduzione IRES pari al 40% su un investimento annuo pari a 1.800.000 €
 

Crowdfunding e istituti bancari: una possibile collaborazione

Fin dalla sua comparsa nel mercato dei finanziamenti, il crowdfunding ha ottenuto poca o scarsa considerazione da parte degli istituti bancari. Tuttavia, con il tempo, data la sua evidente crescita, le banche hanno cominciato a percepire il ruolo strategico che questa nuova forma di finanza collettiva, avrebbe potuto assumere nel più ampio mercato finanziario, aprendo le porte a possibili accordi operativi. 

Questo tipo di collaborazione, tra banche e fintech, si rende pertanto una strada molto redditizia per entrambe le parti coinvolte. Infatti, mentre alle banche un possibile accordo consente di raggiungere particolari segmenti di clientela di richiedenti credito con l’ aumento di nuove possibilità di investimento, alle piattaforme di credito consente di ampliare l’offerta dei servizi proposti come la realizzazione di cartolarizzazioni e la differenziazione delle tipologie dei prestiti, aumentando di conseguenza i flussi di entrate. 

A  titolo di esempio, in Italia sono 3 le banche che hanno incluso nei loro servizi l’equity crowdfunding: Banco BPM, Banca Etica e Intesa San Paolo.
 

Conclusioni 

Oggi il mercato della finanza alternativa, ed in particolare il crowdfunding, sta crescendo in modo esponenziale: moltiplicando le opportunità di accesso al credito e aumentando notevolmente il numero dei soggetti finanziatori, il crowdfunding si conferma come il nuovo motore dell’economia reale
 
Vuoi saperne di più sulla nostra piattaforma di crowdfunding? Scopri come funziona e iscriviti per diventare parte della community e finanziare le nostre operazioni immobiliari. Puoi cominciare anche con un prestito di soli 500 euro!

Potrebbero interessarti anche


accantonare piccole somme

accesso al credito

affidabilità piattaforme di crowdfunding

affitti brevi

affitto immobili

alfabetizzazione finanziaria

andamento mercato immobiliare

andamento Rendimento Etico

asset allocation

asset class

aste immobiliari

attori crowdfunding immobiliare

attori crowdfunding immobiliare

azioni

beni rifugio

bias cognitivi

bias

bilancio 2022

boom immobiliare

campagna crowdfunding

canali alternativi di finanziamento

combattere l'inflazione

come funziona Rendimento Etico

cominciare a investire

cominciare a investire

compravendita immobiliare

conto corrente

crescita crowdfunding immobiliare

crescita immobiliare

crisi mercato immobiliare

crowdfunding e aste immobiliari

crowdfunding etico

crowdfunding immobiliare rischi

crowdfunding immobiliare

crowdfunding nel 2020

crowdfunding nel mondo

crowdfunding-affitti-brevi

crowdfunding-e-affitti-brevi

crowdfunding-e-aste-immobiliari

crowdfunding

crowfunding 2021

cultura e risparmio

debiti buoni

debiti cattivi

direttiva UE case green

diventare investitori

diversificazione portafoglio

donation crowdfunding

donation crowdfunding

donne e investimenti

durata operazioni crowdfunding

educazione finanziaria

effetto ancoraggio

effetto gregge

effetto leva

efficienza energetica

eliminare le convinzioni limitanti

eliminare le convinzioni limitanti

equity crowdfunding

errori negli investimenti

ETF

ETF

euristiche finanza comportamentale

eventi immobiliare

fake news

finanza alternativa

finanza comportamentale

finanze personali

finanziamento

finanziare un crowdfunding immobiliare

finanziatori

fintech in italia

fintech

fondi immobiliari

fondo di emergenza

gestione del rischio

gestione efficace del denaro

gestione risparmi

giovani e investimenti

guadagni investimenti immobiliari

guadagni-crowdfunding-immobiliare

home bias

illusione del controllo

imposte

inclusione finanziaria

inflazione

influenza culturale nelle scelte finanziarie

iniziare ad investire

innovazioni mercato immobiliare

instant buying immobiliare

interesse a prescindere

interesse composto

International Real Estate Symposium 2023

investimenti aggressivi

investimenti alternativi

investimenti conservativi

investimenti etici immobiliari

investimenti finanziari

investimenti immobiliari

investimenti moderati

investimenti tradizionali

investimenti

investimento etico

investimento in oro

investimento nel mattone

investire a breve termine

investire a breve termine

investire a lungo termine

investire a lungo termine

investire con consapevolezza

investire con successo

investire da giovani

investire in economia reale

investire nell'immobiliare nel post covid-19

investire piccole somme di denaro

investire-nel-crowdfunding-immobiliare

investire

investitori non sofisticati

investitori sofisticati

l'emotività negli investimenti

la pazienza negli investimenti

lancio campagna crowdfunding

lending crowdfunding immobiliare

lending crowdfunding

leva finanziaria

licenza europea crowdfunding

machine learning

macroeconomia

mental accounting

mercato immobiliare 2022

mercato immobiliare 2023

mercato immobiliare

mercato-affitti-brevi

micro investimenti

micro prestiti

microcredito

nascita del crowdfunding

normativa crowdfunding

normativa equity crowdfunding

normativa lending crowdfunding

NPL immobiliari

nuove opportunità su Rendimento Etico

nuove tecnologie

nuovi trend immobiliare

nuovo regolamento europeo crowdfunding 2020

obbligazioni

obiettivi di investimento

obiettivi finanziari

operatori immobiliari

operazioni di crowdfunding immobiliare

operazioni immobiliari

opinioni Rendimento Etico

opportunità immobiliare

origini del crowdfunding

orizzonte temporale investimenti

overconfidence

p2p lending

personalità finanziarie

pianificazione finanziaria

piattaforme di crowdfunding immobiliare

piattaforme di crowdfunding

piccoli risparmiatori

portafoglio equilibrato

portafoglio finanziario

prestatore

prestiti tra privati

prestito

previsioni mercato immobiliare 2023

profilo investitore

profitti operazioni immobiliari

promotori immobiliari

propensione al rischio

proptech

PropTech

protezione risparmi

relazione tra rischio e rendimento

rendimento crowdfunding immobiliare

rendimento investimento

rendimento medio annuo

rendite regolari da investimenti immobiliari

rendite-automatiche

resilienza finanziaria

reward crowdfunding

reward crowdfunding

rinuncia agli atti

rischi-crowdfunding-immobiliare

rischio investimento

ristrutturato green

saldo e stralcio

scopo crowdfunding immobiliare

servizi finanziari

sharing economy

statistiche crowdfunding italia

superare i blocchi mentali

superare i blocchi mentali

tassazione crowdfunding

tassi di interesse

tecnofinanza

tipi di investitori comportamentali

truffe finanziarie

truffe online crowdfunding

usura

valutare operazioni di crowdfunding

vantaggi crowdfunding immobiliare

vantaggi crowdfunding

vantaggi Rendimento Etico

warren buffett

ISCRIVITI ADESSO E PARTECIPA

AI NUOVI PROGETTI IMMOBILIARI

entra nella community